Progetto Scuola materna in R.D. del Congo

L’associazione Smileland di Galbiate attualmente è impegnata dall’estate 2016 nella realizzazione di una scuola materna in Repubblica Democratica del Congo.

La scuola è attualmente in fase di costruzione ed è ubicata in un piccolo comune nella periferia di Kinshasa, la terza più grande capitale dell’intero continente africano.

Nel mese di agosto 2016 alcuni volontari sono volati per la prima volta per seguire da vicino questo progetto. Da oltre due anni noi collaboriamo con un’associazione piacentina di nome “Gocce d’acqua”.  Il presidente don Alphonse Lukoki è un prete congolese originario del posto e oltre a essere il promotore del progetto è anche la nostra imprescindibile guida.

Durante la prima estate (2016) abbiamo realizzato in collaborazione con l’impresa edile locale “Italcongo” le fondazioni della scuola. Anche senza strumenti o mezzi adatti per costruire è stato possibile terminare il lavoro in un mese circa. In questa occasione è stato possibile per la prima volta comprendere, conoscere e interfacciarsi a nuove persone, abitudini e stili di vita completamente diversi dai nostri.

14066516_617832221711753_2332431898099573022_o

Nell’estate del 2017 i lavori sono proseguiti con nuovi volontari. Nell’arco di un mese e mezzo sono state realizzate le prime chiusure verticali e le strutture portanti della scuola. Anche per questo intervento abbiamo donato un nostro contributo che è stato fondamentale per la copertura totale dei costi in programma.

Nell’agosto del 2018 tutte le nostre forze e risorse si sono concentrate nella realizzazione del solaio di copertura.  Grazie ai nostri lavori svolti durante l’anno siamo riusciti ancora una volta a donare il necessario richiesto per sostenere la spesa dei materiali e della manodopera. Abbiamo ancora una volta lavorato e aiutato i muratori congolesi della ditta Italcongo sia nelle fasi di armatura che nelle fasi di gettata. Queste operazioni sono state eseguite grazie ad una forte sintonia e amicizia che anno dopo anno è sempre in crescendo. A inizio settembre 2018 il solaio è stato disarmato.

OBIETTIVI FUTURI:

Per il 2019 sarà in programma l’inizio e il completamento delle finiture interne del piano terra.  Ci auguriamo di poter terminare il nostro impegno nel migliore dei modi grazie all’aiuto dei volontari e delle persone che da anni ci sostengono con il loro aiuto prezioso.

Per qualsiasi info o per richiedere di aderire alle nostre iniziative potete contattarci:

smileland23851@gmail.com