Lasciti testamentari


Con un lascito testamentario a favore di Smileland sarai protagonista di una nuova storia.

Decidi oggi cosa realizzerai domani perchè sia per sempre. Un lascito ti permette di disporre dei tuoi beni affinchè continuino, anche dopo di te, a sostenere le persone e le cause che ti stanno più a cuore. Fa sì che i tuoi valori e i tuoi principi vivano per sempre.

Fare testamento permette di decidere come gestire i propri averi per il futuro nel rispetto dei propri ideali e anche della legge: una parte del patrimonio spetta sempre agli eredi legittimari, cioè coniuge e figli o, in assenza di questi, genitori.

Le tipologie di testamento più diffuse sono due: il testamento olografo che deve essere scritto di proprio pugno dal testatore e il testamento pubblico che deve essere redatto con il supporto di un notaio.

Redigere un testamento non è complicato, ma è fondamentale tenere presenti alcune indicazioni previste della legge. Per questa ragione è preferibile rivolgersi sempre ad un professionista (notaio o avvocato) in grado di supportarci nella stipula dello stesso, affinchè non rischi poi di venire contestato o impugnato.

Il testamento pubblico viene redatto direttamente dal notaio. Il Notaio recepisce le volontà del testatore, le mette per iscritto e ne dà lettura davanti a due testimoni. Il testamento viene sottoscritto dal testatore, dai testimoni e dal notaio e poi conservato presso lo studio notarile.

Il testamento olografo è la modalità più semplice per fare testamento. Affinchè risulti valido è necessario però che venga scritto interamente a mano da chi fa testamento (non possono essere usate macchine da scrivere o computer), datato (giorno, mese e anno) e firmato (nome e cognome). Una volta scritto, poichè può essere smarrito, è importante che vengano fatte almeno altre due copie autentiche e consegnate una al notaio e una ad una persona di fiducia.


Esempio:
img_0419

 

Annunci