Ci presentiamo

Smileland è un’associazione di volontariato e nasce da un gruppo di amici che hanno uno scopo comune: fare qualcosa per gli altri!

COME SIAMO NATI

Nel 2012, un gruppo di ragazzi di Galbiate (Lecco), accomunati da precedenti esperienze di volontariato, decide di unirsi per realizzare un progetto autofinanziato ed autogestito.
Inizia così la storia del gruppo “Galbiate per l’Africa” che si propone di realizzare un centro polifunzionale per ragazzi di strada a Nchiru, un piccolo paesino del Kenya, presso il St. Francis Village, gestito dall’Associazione Amici di San Francesco di Osnago (LC).
I primi fondi vengono raccolti tramite una manifestazione che prevede concerti e tornei sportivi.

Nel 2013 “Galbiate per l’Africa” continua la raccolta dei fondi con il primo “Tutti Fuori per l’Africa”, una sei giorni di live, tornei ed altre iniziative, nel magnifico Parco Marselli di Galbiate.

Nel 2014 “Galbiate per l’Africa” sente l’esigenza di crescere e guardare al futuro: da un lato continua la raccolta fondi con la seconda edizione del “Tutti fuori per l’Africa” ed altre iniziative, dall’altro diventa un’associazione di volontariato autonoma, SMILELAND.

SCOPO

Lo scopo della nostra associazione è quello di promuovere la conoscenza di realtà bisognose e raccogliere fondi da destinare ad esse, tramite iniziative di sensibilizzazione e altre manifestazioni (tornei sportivi, concerti, stands, vendita di oggetti etc). L’ obiettivo principale delle nostre missioni è quello di sottrarre dalla strada centinaia di bambini. Si prefigge inoltre di dar loro la possibilità di avere una casa, un’alimentazione regolare e una formazione professionale finalizzata a creare l’opportunità di un inserimento nel mondo del lavoro, così da riacquistare la dignità perduta.

In futuro vorremmo essere aperti ad ogni possibilità di intervento e portare il nostro aiuto non solo in Africa, ma in qualunque luogo in cui serva una mano!

SITUAZIONE LEGALE:

Smileland è sia una ONG – Organizzazione Non Governativa riconosciuta idonea ai sensi della legge n. 49 del 26/02/1987 – che una ONLUS – Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale ai sensi del D. Lgs. n. 460/97.